Spondee
vorrei leggere le condizioni generali di assistenza stradale


«Eccole, a te!»

I servizi di assistenza stradale formano l’oggetto di una convenzione stipulata tra: Spondee srl – Sede legale in Livorno, Viale Italia 5 – 57126 cod.fisc. e p.iva 01955300494 e Nemesi srl Sede Legale in Milani, Corso Venezia , n.37 REA MI-2565363 – p.iva 10900220962 che prevede, secondo le modalità, le condizioni ed entro i limiti descritti, l’erogazione dei servizi e delle prestazioni di seguito indicate, riservate esclusivamente ai Venditori convenzionati con Spondee srl, quale prestazione collaterale ed accessoria rispetto alla effettuazione dei servizi connessi alle garanzie offerte, ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo.

Le garanzie Spondee® sono corredate da un contratto di assistenza stradale, in caso di acquisto del servizio, della durata di 12 mesi stipulato da Spondee® con Nemesi Srl.

• Le caratteristiche del contratto di di assistenza sono valide per interventi illimitati durante tutto il periodo di copertura.
• La Centrale Operativa è operante 24h su 24h, 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno;
• I Servizi vengono erogati con le tempistiche necessarie ad organizzare con i fornitori i Servizi richiesti dal Contraente soprattutto in presenza di attività da programmare per esigenze tecniche, logistiche e/o organizzative.
• Il numero di interventi è illimtato nel periodo di copertura.

DEFINIZIONI
CONTRAENTE Spondee srl.
CENTRALE OPERATIVA L’organizzazione di Nemesi Srl costituita da risorse umane e da attrezzature che provvede al contatto telefonico con il proprietario del veicolo e organizza ed eroga i servizi di assistenza.
PROPRIETARIO DEL VEICOLO Il soggetto Acquirente regolarmente abilitato all’uso del veicolo o il conducente da questi autorizzato.
ASSISTENZA L’aiuto tempestivo fornito al proprietario del veicolo che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un evento, che determini l’attivazione dell’Assistenza per cui viene effettuato il servizio.
FORNITORE DI ASSISTENZA Le organizzazioni di assistenza, in particolare Nemesi srl e le altre organizzazioni in ciascun paese, che forniscono le prestazioni di assistenza al proprietario del veicolo, nonché i fornitori terzi convenzionati con le suddette organizzazioni.
EVENTO Il guasto subito dal veicolo per guasto, incidente stradale, scoppio pneumatico, errata fornitura, incendio, furto, o tentato furto, atto vandalico o evento naturale, esaurimento batteria o mancato avviamento del genere o gelo del carburante difetto, rottura, mancato funzionamento di sue parti tali da rendere impossibile l’utilizzo dello stesso in condizioni normali, secondo quanto previsto dalle condizioni generali della garanzia. Restano comunque esclusi gli immobilizzi del veicolo necessari per le operazioni di manutenzione periodica
previste dalla casa costruttrice, montaggio di accessori, di campagne di richiamo effettuate dalla casa costruttrice, smarrimento, furto e chiusura delle chiavi nel veicolo.
LUOGO DI DESTINAZIONE Il punto di assistenza più vicino al luogo di im- mobilizzo appartenente alla Rete di fornitori Nemesi Srl o alla Rete di officine selezionate da Spondee srl.
VEICOLO Ogni veicolo con targa italiana nel periodo di vigenza dell’obbligo della prestazione dei servizi di assistenza, come risultante dal modulo di attivazione.
TRAINO Il trasporto del veicolo che necessita assistenza fino al luogo
di destinazione.
TRASPORTO Il servizio di trasporto del veicolo dal luogo di fermo al luogo di destinazione.
TRASPORTO PROGRAMMATO Il trasporto effettuato dal luogo di fermo al luogo di destinazione non contestuale alla prestazione di soccorso stradale.
VALIDITÀ TERRITORIALE I servizi di assistenza stradale saranno prestati per gli eventi verificatisi in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, nei seguenti Paesi Esteri: Andorra, Austria, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Islanda, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro, Norvegia, Polonia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Macedonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

CATEGORIA VEICOLI ASSICURATI
Autoveicolo, Motociclo, Ciclomotore, Furgone Leggero (max. 16 Q.Li), Microcar;

SOCCORSO STRADALE IN ITALIA
Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per guasto, sinistro stradale, incendio, furto o tentato furto, atto vandalico o evento atmosferico, in modo tale da non essere in condizioni di spostarsi autonomamente, il Contraente dovrà contattare telefonicamente la Centrale Operativa e chiedere l’invio di un mezzo di Soccorso Stradale che provvederà al traino del veicolo stesso dal luogo dell’immobilizzo al più vicino Centro di Assistenza, oppure ad altro luogo indicato dal Contraente purché entro 50 chilometri dal luogo di fermo.

DEPANNAGE
Qualora il veicolo rimanesse immobilizzato per foratura pneumatici, esaurimento batteria, mancato avviamento in genere in modo da non essere in condizioni di spostarsi autonomamente, errata fornitura, fornitura o gelo carburante, montaggio catene da neve, smarrimento chiavi, il Contraente dovrà contattare la Centrale Operativa e chiedere l’invio di un mezzo di Soccorso Stradale che provvederà alla riparazione sul posto quando ciò sia possibile.

SOCCORSO STRADALE O DEPANNAGE ALL’ESTERO
Nel caso di Guasto Meccanico, Sinistro Stradale o Depannage in uno dei Paesi compresi in copertura, il Contraente dovrà rivolgersi ad un Operatore del Paese dove avviene la richiesta, le spese per il Soccorso richiesto saranno a carico del Contraente, NEMESI metterà a disposizione del Contraente un contributo di € 150,00 (imposte incluse) per le spese sostenute successivamente alla richiesta di Soccorso. La richiesta di contributo dovrà essere effettuata come indicato nel successivo punto 7. Oltre alla richiesta, il Contraente dovrà inviare il numero IBAN, la fattura o ricevuta fiscale emessa al Contraente dall’Operatore o Società che ha effettuato il Soccorso e tutte le indicazioni necessarie all’identificazione dell’evento. È previsto 1 (uno) rimborso per anno per eventi all’estero
PAESI COMPRESI IN COPERTURA: Francia, Spagna, Portogallo, Germania, UK, Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, Lussemburgo, Liechtenstein, Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Grecia.

ESCLUSIONI
Sono escluse tutte le richieste di Soccorso, trasporto del veicolo se lo tesso si trovi in aree o località non raggiungibili dal mezzo di Soccorso, in caso di fermo amministrativo, in caso di assenza della polizza Responsabilità Civile Auto obbligatoria, in caso di sequestro o ricovero del veicolo presso un deposito giudiziario, sinistri accorsi in seguito a competizioni motoristiche o gare. Sono a carico del Contraente le spese per il traino o trasporto del veicolo qualora il sinistro si verifichi fuori dalla Rete Stradale Pubblica o Autostradale ovvero percorsi fuoristrada. Sono escluse dalla prestazione le spese per i pezzi di ricambio e ogni altra spesa di riparazione; le spese relative all’intervento di mezzi eccezionali; Sono esclusi i danni derivanti da non abilitazione del Contraente o Conducente alla conduzione del veicolo a norma delle disposizioni di legge in vigore; guerra, terremoti, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali; scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo e di vandalismo; dolo del Contraente o di chi usufruisce del servizio; abuso di alcolici o psicofarmaci nonché dall’uso di stupefacenti e di allucinogeni; tentato suicidio o suicidio; sono escluse inoltre le Auto D’Epoca, i Taxi ed i Veicoli da Gara. È comunque escluso tutto quanto non è espressamente indicato nelle singole prestazioni. NEMESI non è responsabile per danni subiti dal veicolo, smarrimento o furto di oggetti o parti del veicolo durante le operazioni di Soccorso, durante il viaggio e nel periodo di permanenza del veicolo nel luogo di ricovero. Sarà responsabilità del Contraente e/o Conducente rimuovere oggetti o cose dal veicolo che possano indurre al furto e controllare che le operazioni di trasporto del veicolo vengano svolte con diligenza e trasparenza.

LA CENTRALE OPERATIVA NON RIMBORSA:
Non sono rimborsabili le spese per interventi non autorizzati preventivamente dalla Centrale Operativa, salvo i casi verificatisi a causa di forza maggiore e ritenuti tali ad insindacabile giudizio della centrale operativa e comunque non oltre € 183,00 IVA compresa. Non sono comunque rimborsabili le spese di riparazione (manodopera compresa) del veicolo, di pedaggio, di carburante e i dazi doganali, le spese di sorveglianza e di parcheggio, i danni agli effetti personali ed alle merci trasportate a bordo del veicolo, le eventuali perdite economiche a seguito dell’evento, i danni conseguenti ad un mancato o ritardato intervento determinato da circostanze fortuite o imprevedibili.

SERVIZI ACCESSORI
Nei casi in cui, esclusivamente a seguito di intervento del Soccorso Stradale organizzato da NEMESI, i Viaggiatori non potessero rientrare nella propria residenza/domicilio con il veicolo di proprietà, NEMESI metterà a disposizione del Contraente uno (1) dei seguenti contributi per sinistro e anno:
a)NOLEGGIO VEICOLO: Nel caso in cui Spondee autorizzi la riparazione di un guasto che preveda, secondo i tempari della casa costruttrice, un tempo tecnico di riparazione superiore alle 8 ore di manodopera, l’acquirente ha diritto ad un veicolo in sostituzione di categoria B con un chilometraggio giornaliero di 100 km per un massimo di 3 giorni. Il contributo verrà accordato sul numero IBA del contraente entro 20 giorni lavorativi a partire dalla ricezione della fattura fiscle o della ricevuta in favore di Nemesi del contraente o della società di noleggio.
b)RIENTRO DEI VIAGGIATORI: Nel caso in cui durante il periodo di attivazione del Servizio, nel caso in cui a seguito di guasto meccanico o incidente stradale, i viaggiatori non potessero rientrare nella propria residenza/domicilio con il veicolo di proprietà, NEMESI rimborserà il costo totale o parziale del biglietto del Treno o biglietto Aereo per il rientro alla propria residenza/domicilio. Il contributo non potrà superare la somma complessiva di € 300,00 IVA inclusa per sinistro ed è vincolato alla presentazione del biglietto stesso dal ricevimento della ricevuta o fattura fiscale emessa dal contraente in favore di NEMESI.
c)SPESE DI SOGGIORNO: Nel caso in cui durante il periodo di attivazione del Servizio, nel caso in cui a seguito di guasto meccanico oincidente stradale, i viaggiatori non potessero rientrare nella propria residenza/domicilio con il veicolo di proprietà, NEMESI rimborserà le spese di soggiorno in un Hotel a scelta del Cliente, con il massimo di due (2) notti e un importo massimo di € 70,00 IVA inclusa per notte e passeggero. Il contributo non potrà superare l’importo complessivo di € 250,00 IVA inclusa per sinistro.

RIMBORSO CONTRIBUTI
La richiesta di rimborso dei contributi previsti agli articoli 3. e 6. può essere inviata esclusivamente alla mail: sinistri@nemesiservices.com. Nei casi di documentazione incompleta la Centrale Operativa si riserva il diritto di: A) rigettare la richiesta del contributo, B) effettuare una eventuale differente proposta contributiva. Il contributo verrà accreditato sul numero IBAN del Contraente entro 30 (trenta) giorni lavorativi a partire dal ricevimento della ricevuta o fattura fiscale emessa dal contraente in favore di NEMESI

IMPORTANTE:
Tutte le operazioni di Soccorso Stradale si eseguono secondo le Condizioni Generali del tipo di Soccorso attivato, tutto quanto non descritto non rientra nel Servizio. L’erogazione dei Servizi compresi nel presente contratto potrà essere affidata da NEMESI ai suoi partner.

RIMBORSO CONTRIBUTI
La Centrale Operativa non è tenuta a fornire servizi o rimborsi, in alternativa o a titolo di compensazione, in caso di prestazioni non usufruite o usufruite solo parzialmente per scelta del proprietario del veicolo o per negligenza di questi.

DURATA E DECORRENZA
Nei confronti dei singoli proprietari dei veicoli, i servizi di assistenza decorrono dalle ore 00.0 del giorno successivo alla decorrenza della garanzia. L’erogazione dei servizi di assistenza cesserà alle ore 24.00 del giorno successivo alla scadenza della garanzia attivata.